Musica Sottolio XIV edizione - 17 Agosto 2019 - Taurianova

on .

L'Associazione Multiculturale Mammalucco prepara il palco più unto d'Italia per ospitare le band della XIV edizione di MUSICA SOTTOLIO, il festival dei suoni buoni da conservare sott'olio!

Tutto pronto per accogliere sulla piattaforma grondande olio le tre band protagoniste: GROG, ARTO e TOLMO. Vi aspetiamo il 17 agosto a Taurianova presso l'ex mercato del pesce. Tutti i concerti sono gratuiti.

MUSICA SOTTOLIO XIV EDIZIONE

Sabato 17 Agosto 2019 - Ex Mercato del Pesce - Taurianova - start ore 22.30

Torna il Festival più unto d’Italia. Un evento firmato Mammalucco che da spazio alla musica d’avanguardia dei Grog, Arto e Golmo

Musica Sottolio ritorna anche quest'anno e si pone sempre più prepotentemente come il “festival più unto della storia dei festival”.

Appuntamento fisso oramai da 14 anni, Ideato e organizzato dall'Associazione Multiculturale Mammalucco e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio della regione Calabria, Comune di Taurianova e Consulta delle Associazioni, si svolgerà sabato 17 agosto, dalle ore 22.00, nella particolare cornice del Ex-mercato del Pesce di Taurianova.

Ma perché “sott’olio”? Perché certa musica, come le cose più buone, va conservata e soprattutto preservata. Specie dalla normalità a cui abbiamo fatto il callo: musica da intrattenimento, musica per ballare, con buona pace della qualità e della capacità di proporre novità, più o meno coraggiose.

Musica Sottolio si pone invece in senso ostinato e contrario a questa consuetudine, portando in piazza ad agosto, musica d’avanguardia, sperimentale e molto spesso addirittura strumentale, quindi senza voci, che richiama la presenza di moltissimi appassionati che si spingono in quel di Taurianova da tutta la Calabria, pronti a vivere un’esperienza di musica dal vivo forte, intensa e rara.

Il palco più unto d’Italia sarà quest’anno popolato con la musica dei GROG, un duo reggino che si muove coraggiosamente tra math-rock, noise e rappresenta la classica scelta degli organizzatori di dare spazio a band calabresi/siciliane che più osano. Musica Sottolio è il loro premio, per così dire, o meglio l’occasione per condividere il palco con progetti più affermati. ARTO è il nuovo monolitico progetto messo in piedi da chi già frequenta nomi come CALIBRO 35, RONIN, ZEUS!, IOSONOUNCANE e SETTLEFISH. Ambientazioni cupe, paesaggi spettrali e derive post-metal: colonne sonore per l'oscurità si potrebbe dire. Il loro esordio “Fantasma” è stato una boccata d'ossigeno per la scena “altra” italiana da esportazione. Saliranno sul palco del festival freschi del loro tour di supporto ai DAUGHTERS in Russia, Inghilterra, Germania e Olanda. Insomma, è l’Europa che ce li chiede. TOLMO invece è un ensamble italo-svizzero di base a Lugano, vecchie care conoscenze del festival (dalle parti di MOMBU, NEO e SURGICAL BEAT BROS). Un progetto figlio di influenze e fascinazioni della cultura africana: jazz-core in salsa tribale, trance ritmiche e strutture elastiche in cui trovano campo libero l'improvvisazione e l’elettronica, e rappresenta un po’ quella che è la vera natura di Musica Sottolio: sperimentazione e fusione di culture e influenze differenti. Un melting pot in olio extravergine d’oliva.

Il tutto firmato dall’Associazione Mammalucco, guidata dal presidente Filippo Andreacchio. L’artwork di questa edizione è stato affidato a Riccardo Forte, talentuoso illustratore e creativo.


Associazione Multiculturale Mammalucco


lineup:

 

• GROG (from Reggio Calabria)

 

• ARTO (Emilia Romagna)


 

• TOLMO

MusicaSottolioxived light


PARTNER

- ALKEMIST pub
- 4EVENT

Iscriviti alla Newsletter