Mammalucco e Stella d'Italia

Scritto da Super User on . Postato in 2013

Tutti insieme, questi corpi e queste voci che si sono incontrati in un punto segreto delle loro vite come per una misteriosa migrazione di uccelli, hanno dato vita a questo gesto inattuale.

«Dall'11 maggio al 5 luglio del 2012 è avvenuta in Italia una cosa difficile da classificare e mai accaduta prima: un migliaio di donne e uomini hanno attraversato da ogni parte la penisola percorrendo a piedi, in cinque diversi bracci, più di 4000 chilometri per raggiungere L'Aquila, cuore terremotato del nostro Paese.


Non pensavamo che così tante persone tra loro sconosciute si sarebbero incontrate in posti mai visti prima e si sarebbero messe a camminare insieme sotto il sole cocente e sotto la pioggia, su sentieri di montagna e costeggiando i mari, su piccole strade bianche e sulle grandi vie delle periferie industriali; avrebbero dormito insieme nelle camerate di ostelli e conventi o sui nudi pavimenti di scuole e palestre, senza delegare ad altri i propri sogni.
Il libro che ne è nato è altrettanto anomalo, vario, avventuroso, singolare, spiazzante. Ne viene fuori un'immagine dell'Italia vista molto più da vicino, da dentro.
Si alternano testimonianze e voci, ciascuna con la propria singolarità e diversità. Tutti insieme, questi corpi e queste voci che si sono incontrati in un punto segreto delle loro vite come per una misteriosa migrazione di uccelli, hanno dato vita a questo gesto inattuale e si sono trovati per un po' dentro lo stesso sogno.»

Antonio Moresco

 

I testi raccolti in questo volume sono di Fernando Alemanno, Lorenzo Alunni, Andrea Amerio, Associazione Cavallerizzo Vive - Kajverici Rron, Associazione Mammalucco, Marco Baliani, Sergio Baratto, Nicoletta Bardi, Carla Benedetti, Beatrice Bertolo, Cosimo Buono, Lorenzo Busetto, Alessandro Chiappanuvoli, Jonny Costantino, Luca Cristiano, Valerio Cuccaroni, Graziella Cucchiarelli, Giacomo D'Alessandro, Roberto D'Alessandro, Graziano Delrio, Serena Gaudino, Giovanni Giovannetti, Mariangela Gualtieri, Mauro Guerra, Alfonso Guida, Tiziana Irti, Luisa Izzo, Erica Locatelli, Roberta Medini, Francesca Minghini, Antonio Moresco, Daniela Moretto, Maurizio Michelangelo Netto, Maria Pace Ottieri, Carla Saracino, Tiziano Scarpa, Enrico Sgarella, Riccardo Rella, Graziella Tambone, Salvatore Toscano, Antonio G. Tucci.

Clicca qui per consultare il testo.

BOOKSTORE:
http://www.librimondadori.it/libri/stella-d-italia

 

 


 

Iscriviti alla Newsletter