Sotirios Pastakas Corpo a Corpo

on .

30 Giugno 2016

Il poeta greco Sotiros Pastakas sarà a Taurianova, ospite della Consulta Associazioni Taurianova, per presentare il suo ultimo libro, una meravigliosa raccolta di poesie dal titolo "Corpo a corpo" - Edizioni Multimedia (2016).

Saluti: Filippo Andreacchio (presidente Consulta)
Relatore: Michele Caccamo (poeta)
Musica: Nabana (Andrea Nania, Enzo Nania, Domenico Barreca)

sotirios pastakas locandina min

Sotirios Pastakas è nato nel 1954 a Larissa in Tessaglia, dove è tornato a vivere due anni fa. Ha studiato medicina a Roma, dove ha trascorso alcuni degli anni più significativi per la sua formazione spirituale. Per trent’ anni ha lavorato come psichiatra ad Atene.
Ha pubblicato quattordici raccolte di poesie, un monologo teatrale, un libro di saggi e traduzioni di poeti italiani (Sereni, Penna, Saba, Pasolini, Gatto). Proprio la sua dimestichezza con la lingua e con la letteratura italiana ha contribuito in maniera determinante alla messa a punto della sua poetica, caratterizzata da uno stile originale e di grande eleganza formale.
Collabora con varie riviste letterarie con saggi e traduzioni dall’italiano. Dal 1994 è membro della Società degli Scrittori Greci (Greek Writers Society).
È stato tradotto in dodici lingue e ha partecipato a vari festival mondiali di poesia. Nel Settembre 2001 è stato ospite onorario al Hawthodern Castle International retreat for Writers, presso Edimburgo. Il suo libro “Trilogia” (ed. Parousia, 2012) è stato pubblicato negli Stati Uniti nel 2015, col titolo «Food Line», tradotto da Jack Hirschman e Angelos Sakkis.
Il suo primo libro di racconti “Il Dott Ψ e I suoi pazienti” è stato pubblicato quest’anno, 2015, da “Melani” editore, Atene.
Nel giugno del 2001 ha rappresentato la Grecia a Verona in occasione della fondazione dell’Accademia Mondiale della Poesia (World Poetry Academy), sotto l’egida dell’UNESCO. Per Casa della poesia ha preso parte agli "Incontri internazionali di poesia di Sarajevo" nel 2006, nel 2009 a "VersoSud" (Reggio Calabria), all'”Omaggio ad Alfonso Gatto” a Salerno in occasione del Centenario della nascita. Nel 2010 a "Ritratti di poesia" (Roma) "Letture Mediterranee" (Baronissi), "La poesia resistente! (Napoli), "Poeti in libertà" (Siena) e a maggio del 2015 all'evento "La poesia resistente" a Baronissi.
A Sotirios Pastakas è stato assegnato il 4 dicembre 2015 il Premio Annibale Ruccello per la Poesia dello Stabia Teatro Festival.

Nel 2016 sarà edita da Multimedia Edizioni un'antologia della sua poesia, "Corpo a corpo" suo primo libro "italiano".

“Sotirios è - come qualcuno lo ha definito -un poeta dello sguardo: uno sguardo che scava, spudorato e impietoso, nelle ferite del corpo, nominando i risvolti “indicibili” di un amore finito (L’esperienza del respiro), che si aggira negli interni delle case passando dai gesti più banali della quotidianità al dialogare tenero e pensoso col proprio gatto (Jorge). Ma è anche lo sguardo che riesce ad accostare la violenza del mondo alla distruttività con cui ci accaniamo talvolta sul nostro corpo, che può, attraverso pochi versi scarni, far incontrare in cucine disadorne, su tavole quasi vuote e cibi sempre più poveri, l’“empasse economica” che sta attraversando il suo paese e la spinta a creare nuove forme di “collettività” e di “altruismo” (Pasto dei poveri). [Lea Melandri]

Collaborazione:
Parallelo 38
Risveglio Ideale
Casa della Poesia - Salerno
LIONS club "Vallis Salinarum"
Consulta delle Associazioni e della Società Civile di Taurianova

Indirizzo:
Ex Mercato del Pesce - Comune di Taurianova (RC)

Iscriviti alla Newsletter