Connessi ai Libri - Il Maggio dei Libri a Taurianova

on . Postato in 2015

I libri sbocciano in maggio. Perchè se in questo mese la natura si risveglia, lo stesso capita alla voglia di leggere. Leggere fa crescere: è questo lo spirito de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale nata nel 2011 con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

 Maggio dei Libri 2015 TaurianovaLa campagna, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, inizia il 23 aprile in coincidenza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore promossa dall'UNESCO e durerà fino alla fine di maggio.

La denominazione scelta per la campagna, Il Maggio dei Libri, pone l'accento su un mese che nella tradizione popolare italiana è legato alle feste per il risveglio della natura e richiama l'idea di crescita e maturazione, ma anche di allegria e di piacere: tutti concetti che vogliamo veicolare attraverso la campagna come collegati alla lettura.

Libro come amico, partner, compagno di vita, dunque: lo scopo della campagna, infatti, è quello di portarlo tra la gente, distribuirlo, farlo conoscere, connotandolo di un forte valore sociale e affettivo. E favorire così l'abitudine alla lettura. Il libro, quindi, esce dal suo contesto abituale e dilaga sul territorio:dalle grandi città ai piccoli centri, regioni, province, comuni, scuole, biblioteche, associazioni culturali, case editrici, librerie, circoli di lettori, promuoveranno iniziative per intercettare anche persone che di solito non leggono. La campagna del 2013 ha raccolto oltre 3000 adesioni.

Web, scuole, giovani. è su queste parole chiave che si orienta la campagna 2014: raccogliendo l'eredità di tutte le esperienze precedenti, quest'anno il Centro per il libro e la lettura e i suoi partner, forti del successo della precedente edizione, intendono rilanciare il progetto innescando nuovi processi, rafforzando la rete di soggetti pubblici e privati attivi nella promozione del libro e della lettura.


Anche a Taurianova sboccia il Maggio dei Libri, grazie al lavoro di tutte le realtà che danno vita alla Consulta delle Associazioni e della società civile di Taurianova. Un calendario di eventi letterari in continua crescita!

CALENDARIO ATTIVITA':

invito presentazione L ANTIMAFIA DEI FATTI
• 16 maggio - ore 17.00
Ex palazzo municipale

"L'Antimafia dei fatti" di ANGELA NAPOLI
Falco Editore
Presenta: Orfeo Notaristefano
Modera: Luigi Mamone.
A cura di risveglio Ideale.


Miniatura Rassegna Stampa Francesco Villari
• 30 maggio - ore 18.00

sede sociale mammalucco  - Via Isonzo, 42

"Rassegna Stanca" di FRANCESCO VILLARI
Autoproduzioni Appese
Modera: Filippo Andreacchio - Interviene: Alessia Candito (Corriere della Calabria).
A cura di Mammalucco

"provate a pensare a Francesco Villari. Che non è proprio un omino e non è nemmeno impiegato. È un appeso. È un serial killer. Pensate che ogni mattina, di buon’ora ma non così presto da non poter ancora bestemmiare, dedica il suo tempo agli omini di tutta Italia. Osserva il loro parto mattutino, inarca il primo sopracciglio disponibile e, una volta individuata la preda, ci si avvicina furtivo. Annusa la testata, stringe gli occhi come un Clint Eastwood assonnato e malaticcio, e alla fine si porta via la creatura. Lo sa, Francesco, che se il titolo non è mai appartenuto al suo creatore non sarà certo lui a tenerlo in gabbia. Allora compie quello che un cantautore appesantito dal vino e dalla banalità chiamerebbe gesto finale: gli toglie il senso, svuota via tutto e tiene per sé solo il contenitore. Io lo vedo il suo furore mentre rompe l’alchimia, lo conosco e mi sembra di vederlo ogni mattina, con un camice da macellaio e una specie di cappello da cowboy, che ammazza il titolo e ne fa a brandelli il cadavere. Decompone quelle poche parole, destruttura gli accostamenti, redistribuisce i significati. Lo fa tramite l’edificio verticale dell’acrostico, molto spesso elevando a poesia ciò che non sarebbe sopravvissuto a un mezzogiorno qualunque. Si riprende il tempo e lo fa di forza, ignorando ciò che tutto intorno corre affannoso verso un nulla sempre meno appetibile. Restituisce un suono alla parola, dà un ritmo al componimento. Crea con la dedizione che è propria della lotta. Quella della creatività feroce, della ricerca quotidiana della bellezza, è forse l’unica disciplina che riesce a darsi. C’è ironia, cinismo, rabbia nei versi che vengono fuori da quei titoli. C’è, a volte, in questa surreale reincarnazione quotidiana della parola, molta più realtà della notizia originaria." [stralcio dall'introduzione di Sergio Pelaia]

SINOSSI: L’almanacco è un figlio legittimo del suo tempo. Nasce con l’anno nuovo, alla mezzanotte, mentre hai appena stappato la tua bottiglia di spumante e muore con un conto alla rovescia del quale non avrebbe voluto mai essere messo al corrente. È il tappo di sughero della tua bottiglia ed è messo li apposta per contenere un anno di eccessi. Il libro raccoglie i fatti che hanno segnato i 365 giorni dell’anno da poco concluso; le 365 prime pagine dei giornali, spesso generosamente sovvenzionati da soldi pubblici, che nell’intento di raccontare la storia dell’anno chissà poi cosa ti raccontano. La comunicazione è da sempre un’arma a doppio taglio ed i titoli possono essere usati per allontanare l’attenzione dalla notizia, vera grande assente nell’epoca della comunicazione in tempo reale. Francesco Villari sembra aver accettato la sfida, al punto di aver scelto di leggere le prime pagine, innamorarsi di un titolo e destrutturarlo con l’intenzione di far saltare il banco: ogni singola lettera del titolone viene quotidianamente reinterpretata per assumere un “suo” nuovo significato in forma di acrostico.



miniatura ave maria Pino D agostino
• 6 giugno - ore 17.30
Ex palazzo municipale - Via XX Settembre
"Ave o Maria" di PINO D’AGOSTINO
Varamo Editore
Relatrice: prof. Lucia Ferrara
A cura dell’Auser



miniatura L eloquenza del silenzio
• 19 giugno - ore 17.30
Sala Padre Pio - Convento Cappuccini
"L'eloquenza del silenzio" di ROCCO COSENTINO
Pellegrini Editore
Relatrice: prof. Lucia Ferrara
Modera: Avv. Annamaria Fazzari.
A cura di Nuova Aracne 

Iscriviti alla Newsletter