Pirandellodrag il primo Cortometraggio mafiaNO

Scritto da Super User on . Postato in 2013

10/14 Giugno 2013 - Pirandellodrag

Il primo cortometraggio mafiaNo è stato interamente prodotto e girato in Calabria, dal 10 al 14 giugno 2013, nei comuni di Palmi, Rosarno, Cittanova e Taurianova.

Il soggetto è di Nino Spirlì (autore di diversi format per la televisione, tra i quali spiccano “La Fattoria”, “Né con te, Né sena di te” e “Forum” con cui ha collaborato per 17 anni), già spettacolo teatrale nella primavera del 2011 al Teatro Nuovo Colosseo di Roma, tratta il complesso tema della lotta contro l'omofobia.

La sceneggiatura è firmata dallo stesso Spirlì insieme al regista Giacomo Triglia, che, dopo aver scritto e diretto numerosi video musicali tra i quali quelli per Eugenio Finardi, Brunori Sas, Joe Barbieri e Colapesce, ritorna al cinema per dirigere questo nuovo lavoro con un cast d'eccezione:

Sasà Striano (Gomorra, Cesare non deve Morire, il Clan dei Camorristi), Marco Basile (In questo mondo di ladri, L'ispettore Giusti, La Squadra, R.I.S.), Gilles Rocca (Don Matteo, I Cesaroni, Carabinieri, Distretto di Polizia), e Manuel Ferrarini (In principio erano le mutande, Banana Splatter) che interpretano i personaggi principali.
Con la partecipazione straordinaria di Dario Brunori (Brunori sas), Gigi Miseferi e Giacomo Battaglia.

Ma molti sono gli attori calabresi che li affiancano:
Costantino Comito, Vittoria Attisani, Serena Argirò, Fabio Mascaro, Simone Tomagro, Pietro Alessi, per raccontare la storia di Andrea e Domenico, giovani attori omosessuali, che si trovano coinvolti in una triste vicenda di pregiudizio e violenza, il tutto raccontato con un taglio visivamente ricercato e particolare.

Una produzione
E20

con la collaborazione
dell'Associazione Multicultuarele Mammalucco
l'Associazione Culturale Promuovi
la LIDU Lega Italiana Diritti dell'Uomo
Presidenza e Consiglio Provinciale di Reggio Calabria
Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria
Comune di Palmi
Comune di Rosarno
Comune di Cittanova
Birreria 34

Il film è un progetto mafia NO.

mafiaNO inaugura la propria attività con la partecipazione alla lotta per l'affermazione dei Diritti Umani, proprio nel 65° anniversario della firma della Carta dei Diritti Umani.

Il cortometraggio verrà ufficialmente presentato nel prossimo autunno al Consiglio d'Europa a Strasburgo e ai maggiori festival del settore.

Iscriviti alla Newsletter