Storia di una matita - Lo spettacolo di burattini

on .

Giovedì 14 Aprile 2016, ore 10.00

Cinema Gentile Cittanova, Associazione Reggio Cinema, Comune di Cittanova, Comune di Taurianova, Associazione Mammalucco e Consulta delle Associazione e della Società Civile di Taurianova
presentano

Storia di una Matita - Lo Spettacolo di Burattini

Tratto dal libro “Storia di una matita” di Michele D'Ignazio - Edito da Rizzoli
Burattini, figure ed immagini realizzati dalla Compagnia Aiello

L'iniziativa aderisce agli Stati Generali della Cultura - Provincia di Reggio Calabria.

Durante lo spettacolo sarà possibile acquistare il libro, arrivato all'ottava ristampa, opera segnalata al Premio Letteratura Ragazzi di Cento e Finalista al Premio Biblioteche di Roma.

libro storia matita


Lapo si è trasferito in una grande città per realizzare il suo sogno: diventare illustratore. Ci spera talmente tanto che a un certo punto, a partire dalle sue dita, il suo corpo si trasforma in una gigantesca matita. È uno sconvolgimento nella sua vita quotidiana: anziché pettinarsi deve temperarsi, lascia segni ovunque e si fa sgridare dal custode del condominio che è stufo di ripulire i suoi scarabocchi. La sua testa è diventata una gigantesca punta di grafite. Per uscir di casa, ha bisogno di un viso con degli occhi, delle orecchie, una bocca… una faccia per ogni circostanza, per ogni emozione: ne disegna più di un centinaio, ma ben presto si rende conto che non bastano.

Ma superato lo shock iniziale, il ragazzo-matita non si perde d’animo: si inventa un modo per comunicare con gli altri, trova un lavoro e si lancia alla scoperta di un mondo che ha un gran bisogno di essere ridisegnato.

storiadiunamatita.wordpress.com

locandina

Collaborazione:
Comune di Cittanova
Cinema Gentile Cittanova
Associazione Reggio Cinema
Comune di Taurianova
Polisportiva Taurianovese
Consulta delle Associazioni e della Società Civile di Taurianova

Indirizzo:
Cinema Gentile - Cittanova (RC)

Iscriviti alla Newsletter